PRIVACY & COOKIE POLICY

Privacy e Cookie Policy

**  INFORMATIVA PER TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

Resa ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo Legge 679/2016 GDPR
FINALITA’ DEL PRESENTE DOCUMENTO

Vengono di seguito comunicate le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti del sito www.salvinistile.it/www.salvinistile.com, eventualmente raccolti durante la consultazione dello stesso.
L’informativa viene resa ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 20 Giugno 2003 n. 196 – Codice  in materia di protezione dei dati personali-  art. 14 Regolamento Europeo  legge 679/2016 GDPR – a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.salvinistile.it/www.salvinistile.com. Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alle linee guida desunte dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE e riguardano in modo particolare la raccolta dei dati personali su Internet prefiggendosi di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e liceità di tali pratiche.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione del sito www.salvinistile.it/www.salvinistile.com in seguito denominato il SITO, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento è SALVINI HOLDING SRL  con sede legale in  Via Padana Superiore 74 – 25080 MAZZANO (BS) – ITALY, di seguito identificato come il TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

AMBITO
L’informativa è resa solo per il SITO in oggetto e non anche per altri siti Web esterni eventualmente consultabili tramite i link presenti sulle pagine del SITO, che collegano a domini diversi, dei quali il TITOLARE DEL TRATTAMENTO non è responsabile.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi Web sul SITO (fisicamente residenti su server collegati alla rete) sono effettuati presso la sede del TITOLARE DEL TRATTAMENTO e sono curati solo da dipendenti, collaboratori o incaricati al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dalla navigazione sul SITO viene comunicato o diffuso a terzi il cui operato non è inerente alla gestione, al funzionamento od al controllo delle operazioni del SITO stesso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario salvo quanto previsto al capitolo “conferimento dati facoltativo”.

TIPI DI DATI TRATTATI

  • Dati di Navigazione:  I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del SITO acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, a mero titolo esemplificativo, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del SITO e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere resi disponibili dal TITOLARE DEL TRATTAMENTO per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o altre richieste autorizzate dall’autorità giudiziaria.
  • Dati conferiti volontariamente dagli utenti del sito:  L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul SITO o tramite la compilazione di moduli di richiesta o altre procedure guidate presenti sul SITO stesso, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell’art. 15 del Regolamento Europeo legge 679/2016 GDPR , ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

USERNAME E PASSWORD
Nel caso in cui per l’accesso a sezioni riservate del SITO venga richiesto all’utente di scegliere uno ‘username’ e/o una ‘password’, sarà responsabilità dell’utente mantenere tali dati riservati e comunicare immediatamente al TITOLARE DEL TRATTAMENTO il loro utilizzo da parte di persone non autorizzate, qualsiasi informazione venga inserita nel sito viene introdotta spontaneamente dall’interessato, le sezioni espongono l’informativa relativa al trattamento previsto.

COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web e consentono al SITO di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione,In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti. Per un approfondimento sui Cookie utilizzati dal SITO vedi i capitoli di seguito.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con e senza strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici o telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati in ottemperanza agli obblighi di adeguamento a misure minime di sicurezza.
Per fornire un servizio completo il SITO può contenere link ad altri siti web, non gestiti dal presente TITOLARE DEL TRATTAMENTO il quale non può essere ritenuto responsabile di errori, contenuti, cookie, pubblicazioni di contenuto morale illecito, pubblicità, banner o file non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte dei siti suddetti.

Art.15 DIRITTO DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 15  del D.Lgs. n. 679/2016). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
In ogni caso l’Utente resterà libero in ogni momento di revocare i consensi dallo stesso prestati, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso al TITOLARE DEL TRATTAMENTO ai recapiti riportati all’inizio del presente documento.

MODIFICHE ALLA PRESENTE PRIVACY POLICY
Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO si riserva il diritto di aggiornare la presente Privacy Policy in ogni momento per adeguarla al diritto sopravveniente e di migliorarla tenendo conto anche dei suggerimenti trasmessi da clienti, collaboratori ed utenti.

 

 

** COOKIE

 

COS’E’ UN COOKIE
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell’Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione.
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.

COOKIE TECNICI
I cookie tecnici hanno lo scopo di abilitare funzioni senza le quali non sarebbe possibile utilizzare appieno il SITO.
Questi cookie permettono il funzionamento di procedure basate su più passaggi (più pagine successive, come ad esempio una richiesta di contatto), di tenere traccia delle scelte dell’utente sui contenuti del SITO da visualizzare e le funzionalità da attivare o disattivare. Un cookie di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare la decisione dell’utente sull’utilizzo di cookie sul nostro sito web.
I cookie essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.
Rientrano nell’ambito dei cookie tecnici anche quelli utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito, detti anche “analytics”, che perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente.
I cookie analytics possono essere anche cookie di terze parti (Google Analytics) per i quali si rimanda, per un ulteriore approfondimento, alla privacy del rispettivo titolare.

COOKIE DI PROFILAZIONE
I cookie di profilazione hanno lo scopo di migliorare l’esperienza utente del SITO suggerendo contenuti affini alle preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione, in base ai contenuti visualizzati ed altri parametri di comportamento.
L’utente può decidere di disattivare l’utilizzo dei singoli cookie del SITO tramite le apposite opzioni del proprio browser.
In questo caso alcune funzionalità del SITO potrebbero non essere disponibili.

COOKIE DI TERZE PARTI
Il SITO utilizza alcune funzionalità esterne o contiene alcuni link esterni con lo scopo di migliorare l’integrazione con siti di terze parti di comune utilizzo e la socialità del SITO stesso (es. pulsanti di condivisione di Facebook, Google, ecc.). Tali funzionalità e link potrebbero determinare l’utilizzo di cookie di terze parti per i quali si rimanda alla privacy specifica pubblicata sui singoli siti.

DISATTIVAZIONE DEI COOKIE SUI PIU’COMUNI BROWSER
E’ possibile disattivare i cookie utilizzando le opzioni messe a disposizione dal proprio browser. Seguono alcuni esempi relativi ai browser più diffusi.

Internet Explorer 

  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni Internet
  • Fare clic sulla scheda Generale, che si trova sotto la voce “Cronologia esplorazioni” e fare clic su “Elimina”

Firefox 

  • Selezionare Strumenti sulla barra dei menu
  • Fare clic su Opzioni
  • Fare clic sulla scheda Privacy
  • Fare clic su “Cancella adesso”
  • Selezionare “Cookie”
  • Fare clic su “Elimina i dati personali adesso”

Google Chrome 

  • Fare clic sull’icona della chiave inglese in alto a destra del browser
  • Fare clic su “Opzioni”
  • Fare clic su “Roba da smanettoni”
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti” nella sezione Privacy
  • Fare clic sul pulsante “Cancella dati di navigazione”

Safari 

  • Andare al menu Safari (icona in alto a destra del browser) e selezionare Preferenze
  • Nella finestra a comparsa che si apre, selezionare l’icona Sicurezza (a forma di lucchetto)
  • Sotto la voce “Accetta cookie”, selezionare il pulsante “Mai”

 

 

**  INFORMATIVA CLIENTI/FORNITORI

 

INFORMAZIONI ESTESE PER IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI
Adeguamento al Regolamento Europeo n. 679/2016

Spett.le Cliente/Fornitore,
Il Regolamento europeo GDPR n.679 del 27.04.2016, impone l’obbligo di informare l’interessato (data subject) in forma concisa, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile degli elementi fondamentali del trattamento dei propri dati personali, categorie particolari di dati personali e dati relativi alla salute, nell’ambito dei rapporti di lavoro.

TITOLARE/RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è SALVINI HOLDING SRL  in avanti per comodità negli atti chiamato “organizzazione”. Il Referente dell’azienda per i trattamenti è: Salvini Lucio. L’elenco aggiornato dei Responsabili e dei soggetti autorizzati al trattamento dati all’interno dell’organizzazione scrivente è messo a sua disposizione presso la sede principale per la libera consultazione, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@salviniholding.com

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti, sia preventivamente, sia nel corso, dell’operatività che ha regolamentato il rapporto tra le nostre società, relativi a Lei ed alla sua società, sono raccolti ed utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, per:

  • L’ esecuzione di obblighi di legge derivanti dal contratto di fornitura servizi o vendita di materiale, per adempiere a Sue specifiche richieste.
  • Per la gestione amministrativa: fatturazione attiva, fatturazione passiva, preventivazione, raccolta ordini, gestione commesse e servizi
  • Per la gestione di eventuali contenziosi giudiziari ed extra giudiziari.
  • Per la gestione periodica delle comunicazioni verso e da Istituti di credito, finanziarie, assicurazioni,
  • Per effettuare pagamenti: presentazione portafogli, bonifici bancari, emissione note di credito.
  • Per l’elaborazione di statistiche, controllo di gestione, contabilità industriale.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO/DIRITTO ALLA CONOSCENZA DI COME SARANNO TRATTATI I DATI PERSONALI
I dati verranno trattati con strumenti manuali, elettronici, informatici, memorizzati su supporti informatici, telematici, nonché su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza ai sensi – art.32 GDPR. Il trattamento dei Suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.  L’Organizzazione adotta specifiche policy per il trattamento, la conservazione e la distruzione dei dati sia informatici che cartacei.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
La maggior parte dei dati richiesti sono obbligatori, quale interesse legittimo della scrivente, necessario per la corretta gestione del rapporto commerciale/contrattuale in essere.

DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati, per le sole finalità di cui sopra in adempimento di obblighi di legge e contrattuali. Tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e trasferiti all’estero. Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi oggetto del rapporto commerciale /contrattuale.

PAESI TERZI
I dati personali sono conservati anche su server ubicati esclusivamente in Italia. Resta in ogni caso inteso che la scrivente, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche nell’ambito europeo o extra-UE. In tal caso vi verrà fornita esplicita richiesta di autorizzazione se lo spostamento dei dati avverrà su paesi ExtraUE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
L’obbligo di conservazione della documentazione è disciplinato da norme e regolamenti che riguardano l’attività amministrativa/contabile indicata in 10 anni. La scrivente tratterà i Suoi dati personali, per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra ma non oltre dieci anni, fatti salvi eventuali atti/fatti interruttivi della prescrizione.

CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Lei ha sempre il diritto a negare o revocare il trattamento dei dati, ma l’eventuale Suo rifiuto di conferire i dati di volta in volta richiesti, potrebbe rendere impossibile la richiesta delle prestazioni effettuate per lo svolgimento o gli adempimenti di legge e/o contabili.

DIRITTI DELL’INTERESSATO – ART. 15 GDPR
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’ art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibileo comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea.

Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti, inviando:

  • Una Raccomandata a.r. all’indirizzo : SALVINI HOLDING SRL – Via Padana Superiore, 74 – 25080 MAZZANO (BS)
  • Alternativamente inviando una PEC all’indirizzo PEC  : salviniholding@pec.it
  • Oppure una e-mail all’indirizzo : info@salviniholding.com

DIRITTO DI PRESENTARE UN RECLAMO
È Suo diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo Garante della Privacy.